Negli ultimi anni, Il Vietnam sta diventando una destinazione turistica attraente non solo per i turisti nazionali ma anche per i visitatori stranieri, tra cui gli italiani. Sopratutto, il Vietnam è costantemente aperto per l'integrazione. Il Vietnam offre esenzioni per i visti ai viaggiatori di 24 paesi e i visti elettronici ai viaggiatori di 80 paesi. Viaggiare in Vietnam non è mai stato così facile. Di seguito sono riportate tutte le informazioni necessarie sul visto Vietnam, guardate insieme al fine di preparare il meglio per il vostro viaggio.

I. Esenzioni dal visto per il Vietnam

Il Vietnam offre esenzioni dal visto che vanno dai 14 ai 90 giorni ai cittadini di 24 paesi in possesso di passaporti ordinari validi, tra cui i cittadini italiani. Se essendo italiani e avete intenzione di viaggiare in Vietnam per un massimo di 15 giorni, potete fare ingresso in Vietnam senza visto. Questo è permesso da un provvedimento governativo in vigore dal 1° luglio 2015 che è stato esteso, per il momento, fino al 30 giugno 2021. Pertanto, chiunque entri in Vietnam per un soggiorno massimo di 15 giorni, indipendentemente dal motivo della visita e della tipologia del passaporto, è esentato dal visto. Se però dopo questi 15 giorni voleste rientrare in Vietnam dovrete aspettare un minimo di 30 giorni prima di poter rientrare alle stesse condizioni (ingresso singolo della durata massima di 15 giorni). Se aveste invece bisogno di rientrare prima che siano passati 30 giorni dovrete necessariamente richiedere un visto secondo le modalità che trovate nei prossimi paragrafi.

II. In quali casi dovete richiedere il visto per il Vietnam

I cittadini italiani che si recano in Vietnam per turismo, e che hanno intenzione di rimanere nel Paese al massimo per 15 giorni, sono al momento esentati dal richiedere un visto prima della partenza. Una volta usciti dal Vietnam, non sarà possibile rientrarvi senza avere un visto prima di 30 giorni. I cittadini italiani che intendano entrare in Vietnam e soggiornarvi fino a 30 giorni possono richiedere un e - visto (Electronic Travel Authorization) all'Immigrazione vietnamita con procedura online; coloro che vogliano rimanere per più di 30 giorni ed entrare nel Paese più volte, invece, devono richiedere il visto in Consolato. In conclude, coloro che posseggono un passaporto italiano ed intendono soggiornare in Vietnam non oltre quindici giorni, possono seguire la procedura di esenzione del visto. 

III. Di quali documenti avete bisogno per il visto Vietnam

Per ottenere il visto Vietnam dovrete presentarvi all’Ambasciata di Roma o al Consolato di Torino con i seguenti documenti (potrete anche spedirli):

1. Passaporto valido, con scadenza residua di almeno sei mesi  e due pagine vuote

2. Modulo per la richiesta del visto compilata 

3. 2 foto tessera

4. Ricevuta di pagamento della tariffa del visto (in contanti o tramite bonifico).

5. Tariffa cambia a seconda della durata e del tipo di visto; telefonate o scrivete all’Ambasciata per avere informazioni in merito.

Se non ci sono particolari problemi, il visto dovrebbe essere concesso in 3-5 giorni lavorativi. Il visto per il Vietnam si può ottenere anche online, attraverso il sito immigration.gov.vn, compilando tutti i campi richiesti. Il visto online è entrato in vigore dal febbraio 2017 ed è possibile richiederlo solo se vi trovate fuori dal Vietnam, e per soggiorni compresi fra i 16 e i 30 giorni. 

 III. Dove richiedete un visto per il Vietnam

Esistono tre differenti procedure per richiedere un visto per il Vietnam: relativamente ai viaggiatori in partenza dall’Italia, le Autorità vietnamite ribadiscono che il visto va richiesto all’Ambasciata del Vietnam a Roma o presso il Consolato del Vietnam a Torino. In alternativa, il visto si può richiedere online o all’arrivo in aeroporto tramite la procedura “Visa all'arrivo”.

IV. Come richiedete un visto Vietnam

1. Visto all'arrivo

  Se state pianificando una visita con ingressi multipli o un soggiorno di più di 30 giorni, vi consigliamo di richiedere un visto all'arrivo. Per fare questo avrete bisogno di:

1. Una foto del passaporto 4x6 con uno sfondo bianco e senza occhiali

2. Un modulo di domanda di visto compilato

3. Un passaporto o un documento sostitutivo valido per sei mesi dalla data in cui prevedete di entrare in Vietnam

4. Pagamento (da 25 USD a 50 USD) per le tasse di visto 

5. Una lettera di approvazione da un'ambasciata o un consolato vietnamita (se state ritirando il visto in aeroporto)

Se vi trovate vicino a un'ambasciata o un consolato vietnamita, potete presentare di persona foto, modulo di domanda, passaporto e tassa per il visto. 

Se non siete in grado di raggiungere un'ambasciata vietnamita o avete poco tempo, ci sono servizi online affidabili che possono fornirti una lettera di approvazione valida a pagamento. Porta questa lettera e un modulo di domanda di visto e altri documenti al banco Visa on Arrival in aeroporto quando atterri.

2. Visto elettronico del Vietnam (e-visto)

L'elaborazione del visto elettronico richiede tre giorni lavorativi, costa 25 USD ed è un visto per ingresso singolo, valido per 30 giorni. Puoi entrare in Vietnam con un visto elettronico in uno degli otto aeroporti internazionali del paese, tra cui Hanoi, Ho Chi Minh City e Da Nang, oltre a 14 valichi di terra e sette porti marittimi.

1. Preparare i materiali richiesti:

- Una foto del passaporto 4x6 in formato .jpg con uno sfondo bianco, senza occhiali

- Una foto in formato .jpg della pagina dei dati del passaporto

- Passaporto valido per almeno sei mesi

- Il indirizzo temporaneo in Vietnam e i punti di entrata e uscita

- Bancomat o carta di credito per il pagamento

2. Cliccare su questo collegamento o accedere a www.immigration.gov.vn e andare su "Emissione del visto elettronico", quindi fare clic sul collegamento "Esteri stranieri del Vietnam".

3. Caricare le tue immagini .jpg (pagina dei dati del passaporto e foto del passaporto) e compila completamente i campi richiesti nel modulo. Invia il tuo modulo.

4. Pagare la tassa e-visto di 25 USD. Copia il codice del documento fornito.

5. Entro tre giorni lavorativi dovresti ricevere le notizie sulla tua richiesta di visto elettronico via e-mail. In caso contrario, puoi anche eseguire una ricerca per il tuo e-visto a questo link.

6. Utilizzare il codice del documento per individuare l'e-visto online. Scarica e stampa l'e-visto in due copie per una maggiore sicurezza.

Suggerimento: se avete un visto elettronico, potete recarsi direttamente ai banchi d'immigrazione al loro punto d'ingresso e non devono fare la fila ai visti banchi sugli arrivi.

 3. Un caso particolare: l’isola di Phu Quoc

Tutte le nazionalità che viaggiano direttamente sull'isola di Phu Quoc possono visitare l'isola per 30 giorni senza visto. Per fare questo dovrete mostrare un biglietto in uscita all'arrivo in Vietnam. 

L’isola di Phu Quoc si trova al largo della costa della Cambogia, nel Golfo di Thailandia, ed è una nota località di villeggiatura sia per i vietnamiti che per i turisti di tutto il mondo grazie alle sue magnifiche spiagge di sabbia bianca, orlate da palme e mare cristallino. Quest’isola è raggiungibile perfino dall’Italia con voli diretti, oppure facendo scalo a Bangkok o in altre città al di fuori del Vietnam. Dal punto di vista amministrativo, l’isola di Phu Quoc gode di un particolare status di autonomia e può applicare un regime di visti in parte diverso da quello nazionale. È per questo che chi giunge sull’isola direttamente dall’estero vi può soggiornare senza visto fino a un massimo di 30 giorni. Se però, dopo Phu Quoc, intendete recarvi in altre zone del Vietnam continentale, e volete usufruire dei 15 giorni di esenzione del visto, potrete farlo solo se lo dichiarate all’arrivo sull’isola (esibendo successive prenotazioni aeree o alberghiere che lo dimostrano). In questo caso vi metteranno un timbro sul passaporto che vi consentirà poi l’ingresso in Vietnam continentale senza visto per un massimo di 15 giorni.

Spiaggia di Phu Quoc

Partire per il Vietnam è molto semplice, così come è semplice mettere insieme i documenti necessari: ecco dunque le regole del visto per il Vietnam, i documenti e le informazioni da sapere per preparare il vostro viaggio

Erba Pham

Lascateci un commento

0 comments

Sort by

get in touch

Domande?
I nostri consulenti qui ad aiutarvi.

Essendo i locali, capiscono il vero valore del vostro viaggio. Vi ascoltiamo ed organizziamo sempre il vostro viaggio come desiderate. Vi preghiamo gentilmente di inviarci qualsiasi informazioni sul vostro viaggio, vi invieremo le migliori offerte rapidamente.

Contattateci

Nostro Partner

Indocinaviaggi.com - siamo accompagnati con altri marchi leader per regalarvi delle vacanze meravigliose.