Il Laos, terra affascinante ancora misteriosa, vi aspetta. Il Laos vi colpirà per la sua natura e i suoi paesaggi meravigliosi. Se state per partire per il Laos, non perdete l’itinerario di viaggio e preparata la lista delle cose da mettere in valigia rimane solo di sapere le regole sul visto per il Laos. In questo articolo, pubblicheremo tutte le informazioni rilevanti relative ai visti per il Laos di tipo turistico così puoi entrare nel paese sapendo esattamente cosa è richiesto.

I. La documentazione necessaria per l’ingresso nel Laos

  • Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi
  • Visto d’ingresso: necessario anche per turismo, da richiedersi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari laotiane. Il visto, per brevi permanenze, può essere ottenuto anche in frontiera aeroportuale (Vientiane, Luang Prabang, Pakse) e, per via terrestre, presso il Thai-Lao Friendship Bridge. Il visto ha un costo di 35 dollari.
  • Una foto formato tessera; la validità è di 14 giorni e può essere rinnovato dal Dipartimento dell’Immigrazione locale.
  • Importantissimo, il foglietto che funge da modulo di uscita, da riempire a consegnare all’uscita dal Laos.

Nota: Non portate il passaporto che è considerato illegale; in caso di richiesta e mancata esibizione, le multe possono essere elevate. 

II. Il costo del visto turistico per il Laos

Il costo varia in base al paese di origine del richiedente, questa la lista delle tariffe in USD: 30 USD (per Italia).

Nota: nei fine settimana, nei giorni festivi del Laos, prima delle otto:00 e dopo le 16:00 nei giorni feriali, è previsto un supplemento di $ uno nel tempo. Inoltre, può essere addebitata una tassa d'iscrizione (2500 Kip circa).

III. Dove ottenere un visto turistico per il Laos direttamente all’arrivo

uno. Aeroporti internazionali:

  • Aeroporto internazionale Wattay – Vientiane
  • Aeroporto internazionale di Luang Prabang
  • Aeroporto internazionale di Pakse
  • Aeroporto internazionale di Savannakhet

Due. Punti di confine terrestri:

Cambogia-Laos

  • Dong Calor – Veun Kham, dalla Cambogia a Champasak

Vietnam-Laos

  • Nameo – Banleui, da Thanh Hoa a Huaphanh
  • Namkan – Namkan, da Nge An a Xieng Khouang
  • Keoneua – Nampao (Lak Sao), da Ha Tinh a Bolikhamxay
  • Laobao – Dansavanh, da Quang Tri a Savannakhet

 III. Quando estendere il visto Cambogia

Il visto è estendibile per 90 giorni. Nel caso, però, volessi estendere il visto solo per qualche giorno, il modo più semplice è quello di uscire e andare in Thailandia, ad esempio, per poi rientrare. Per ottenere l’estensione del visto turistico, se già ti dovessi trovare nel Paese, ti basterà presentarti in uno degli Uffici per l’Immigrazione di Luang Prabang o Vientiane.

IV. Tipi di visto per il Laos e come richiederlo

1. Il visto elettronico per il Laos (e-Visa)

 Una volta sul sito web del Governo del Laos ((http://www.immigration.gov.la/index.html)) dovrete effettuare l’upload di:

  • Passaporto (solo la pagina con i vostri dati). Passaporto deve avere una validità residua di almeno 180 giorni.
  • Una foto tessera recente, dimensioni 4X6 centimetri e formato jpeg o png (i file non devono superare i 2 MB ciascuno)
  • Il pagamento può essere fatto con carte di credito VISA, MasterCard, JCB e UnionPay e non è rimborsabile ma fate attenzione al fatto che il costo esatto non è indicato nel sito ufficiale, per un cittadino italiano il costo del visto dovrebbe essere di 35 dollari.

Una volta effettuato il pagamento riceverete, in circa tre giorni, una mail contenente un QR code da stampare in maniera leggibile e da portare con voi in Laos. Quello è il documento che dovrete mostrare agli ufficiali laotiani per entrare nel paese. 

Il visto ha una validità di 30 giorni e per ora è accettato in solo cinque punti di confine:

  • Wattay International Airport (la capitale di Vientiane),
  • Lao-Thai Friendship Bridge I (la capitale di Vientiane),
  • Luang Prabang International Airport (Luang Prabang Province)
  • Lao-Thai Friendship Bridge II (Savannakhet Province)
  • Pakse International Airport (Champasack Province)

Nota: Il governo laotiano ha comunque espresso la volontà di estendere la possibilità di usare l’e-visto per il Laos anche in altri punti di confine, consulta il sito ufficiale del Governo laotiano per le più recenti novità.

2. Visto business per il Laos

Se vi servite entrare in Laos per lavoro e per affari, potreste richiedere il visto direttamente in frontiera o in aeroporto o, in alternativa, richiederlo al consolato competente per l’Italia, a Parigi. Tale visto ha la durata di 30 giorni. Ottenere il visto business è un processo abbastanza lungo, di solito richiede da 1 a 3 mesi. Quindi vi consigliamo di richiederlo il prima possibile. I documenti necessari per ottenerlo sono gli stessi del visto turistico.

Vi consigliamo di procurarti una lettera d’invito della ditta partner che si trova in Laos, e una lettera di sponsorizzazione della ditta rappresentata dal richiedente. Si tratta infatti di due moduli non obbligatori che possono però agevolarti l’ottenimento del visto.

3. Altri tipi di visto per il Laos

  • Il visto di transito (7 giorni, non estendibile) venite rilasciato se siete di passaggio in Laos e dovete entrare in un paese confinante. Dovrete dimostrare di uscire entro 7 giorni, con un biglietto o un visto per un altro Paese.
  • Il visto diplomatico (6-12 mesi, estendibile) è esente da tasse. Il visto diplomatico vi permetterà di entrare nel Laos, solo se fate parte di missioni diplomatiche e altre organizzazioni internazionali.
  • Il visto ufficiale (6-12 mesi, estendibile) è simile a quello diplomatico (esente dal pagamento di tasse previste per un visto del Laos). Entrambi questi visti sono ad ingresso multiplo, cioè possono essere rinnovati ogni anno fino al completamento della missione.
  • Il visto di cortesia dura dai 6 ai 12 mesi, inoltre è estendibile ed esentasse come i due precedenti. Il visto di cortesia è pensato per gli esperti stranieri in carico a progetti di cooperazione bilaterale o programmi di assistenza per il governo del Laos. E’ un visto ad ingresso multiplo per la durata di 6 mesi; può essere richiesto e rinnovato ogni 6 mesi fino al completamento della missione.

Quanto qui riportato e’ a titolo meramente informativo. Cerchiamo di tenere aggiornata la pagina ma le regole sui visti possono cambiare senza preavviso. Non ci resta che augurarvi un felice viaggio in Laos!

 

Erba Pham

Lascateci un commento

0 comments

Sort by

get in touch

Domande?
I nostri consulenti qui ad aiutarvi.

Essendo i locali, capiscono il vero valore del vostro viaggio. Vi ascoltiamo ed organizziamo sempre il vostro viaggio come desiderate. Vi preghiamo gentilmente di inviarci qualsiasi informazioni sul vostro viaggio, vi invieremo le migliori offerte rapidamente.

Contattateci

Nostro Partner

Indocinaviaggi.com - siamo accompagnati con altri marchi leader per regalarvi delle vacanze meravigliose.