Ci sono molte ragioni per cui dovreste visitare il Vietnam e vi creadiamo la cucina è sicuramente una di queste. La cucina vietnamita non è solo deliziosa, gustosa ma anche estremamente creativa, tanto che dovreste dedicare un tour alla scoperta dei deliziosi piatti. In questo articolo, vi proponiamo una lista degli ottimi piatti della cucina vietnamita da non perdere nel vostro viaggio in Vietnam: tutti questi piatti vietnamiti vi aspettano per completare l’immersione culturale e garantirvi di scoprire il Vietnam fino al fondo.

1. Pho

Chiediamo a qualsiasi vietnamita sulla strada "Che cosa mangiare in Vietnam?" e la risposta più comune certamente è Pho. Come la Pizza dell'Italia, il Pho è un piatto nazionale ufficiale del Vietnam e adesso è diventato molto famoso nel mondo. Per i vietnamiti, il Pho si tratta della classica e onnipresente zuppa di vermicelli di riso, carne e verdure che è sempre mangiato a tutto il giorno, tutte le ore. La versione migliore si mangia ovviamente ad Hanoi, poiché è nata lì.

.È una combinazione perfetta di molti diversi sapori del Pho. Quindi, ci sono tanti tipi del Pho, però può essere di solito a base di pollo o di manzo. Questa zuppa vi rinfrescherà la bocca con la presenza di foglie di menta, lime e germogli di soia. Potreste aggiungere altri ingredienti vietnamiti a vostra scelta direttamente nel piatto quando vi verrà servito. 

Vi diamo alcuni posti migliori in cui potete mangiare un buon Pho ad Hanoi:

  • Pho Bat Dan
  • Pho Thin
  • Pho Ly Quoc Su
  • Pho Suong
  • Pho Vui

Pho vietnam

Pho del Vietnam

2. Bun Cha

Il Bun Cha ha l'origine ad Hanoi, la capitale del Vietnam. Non si conosce con esattezza quando sia stato inventato, ma si sa che poi si è diffuso soprattutto nel resto del Vietnam settentrionale. Questo piatto è apparentemente molto semplice da realizzare e lo si trova tutto l’anno. Lo trovate sia nei ristoranti sia nei chioschetti sui marciapiedi che servono cibo da strada. Tuttavia, è meglio mangiare sulla strada. Per tale cibo, i venditi vietnamiti vi serviranno il Bun Cha portandovi tre piatti: uno con i vermicelli di riso (“bun”), un altro con brodo e carne di maiale grigliata (“cha”) e, infine, un terzo piatto con verdure fresche.

Ci sono diversi modi per gustare questo delizioso piatto, ma più comune è che i vietnamiti mettono gli spaghetti di riso e le verdure nel brodo, mescolano tutto e lo mangiano con le bacchette. 

Tra gli innumerevoli locali che offrono il bun cha, ne esiste uno ad Hanoi che godete di estrema popolarità da qualche anno:

  • Bun Cha Huong Lien dove lo chef Anthony Bourdain e il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama hanno avuto la cena. Da quel momento, i vietnamiti di Hanoi si riferiscono al Bun Cha Huong Lien chiamandolo “Bun Cha Obama”.
  • Bun Cha Ho Guom

 Bun cha Vietnam

Bun Cha del Vietnam

3. Goi Cuon

Il Goi Cuon è noto anche "Spring roll" in englese e si trovano alla 30ª posizione nella classifica dei "50 cibi più deliziosi del mondo" redatta da CNN Go del 2011. Sono estremamente freschi e leggeri, quindi sono un piatto ideale per le giornate calde, anche se i vietnamiti li mangiano soprattutto come antipasto o aperitivo. Vengono riempiti con diversi ingredienti: si va dalle versioni vegetariane o con i gamberetti della zona a Sud, a quelle con il maiale nel Vietnam del nord. 

Una delle maggiori particolarità degli involtini vietnamiti è che vengono servivi con tutti gli ingredienti in ciotole separate. In questo modo, vi toccherà al commensale creare l’involtino nel modo a lui più consono. Non necessitano di alcuna cottura e non essendo fritti, sono altamente digeribili. L’involucro in carta di riso, i vermicelli di riso ancora bagnati dalla cottura, la salsa di arachidi, le verdure rendono il piatto davvero invitante e di sicuro gradimento.

Goi Cuon Vietnam

Goi Cuon - spring rolls vietnamita

4. Banh Mi

Banh Mi vietnamita è uno dei panini più buoni del mondo e probabilmente non lo avete mai assaggiato!

In origine, il Banh Mi era preparato con burro, maionese e paté o arrosto di maiale, ingredienti tipici francesi. Con il tempo questo piatto si è evoluto immergendosi non solo nella cultura culinaria del suo paese d’ispirazione, ma anche in quelli della sua regione di appartenenza. Le spezie, le erbe e gli ingredienti della cucina asiatica sono diventati il punto forte del Banh Mi, per offrire al palato una complessità di sapori e consistenze. Per tanto, nella ricetta del Banh Mi di oggi potete trovare fegato marinato, maionese e paté, ma anche ingredienti asiatici come daikon marinato in aceto di riso e grattugiato, chili di coriandolo, salsa piccante, salsa di soia e carni preparate in stile locale. Una salsa a base di maionese, burro e tuorli d’uovo viene spesso aggiunta al Banh Mi, specialmente nel Vietnam meridionale e nei paesi occidentali. 

Il Banh Mi caldo e croccante viene farcito è ottimo da mangiare per strada per un pranzo veloce o uno spuntino. Da questa ricetta tradizionale si sono sviluppate numerose versioni, che prevedono ad esempio la carne di pollo sostituita al maiale o il pesce.

Banh Mi Vietnam

Banh Mi del Vietnam

5. Banh Xeo

Banh Xeo (significa "frizzante pancake") è un piatto frittello vietnamito a buon mercato. Il Banh xeo sono simili a delle crepes, ma non sono fatte con uova bensì con farina di riso, latte di cocco e curcuma, che dona il tipico colore giallo delle crepes. Vi sarete innamorati dei Bánh Xèo: gustose frittelle fatte con farina di riso e curcuma, ripiene di gamberi, carne di maiale e germogli di soia. Per renderli ancora più speciali, una sublime salsa alle arachidi in cui inzuppare il vostro Banh Xeo. Lo stesso piatto al sud viene accompagnato invece con un’acquosa salsa di pesce. 

Sono davvero molto gustose e, anche se sarebbero tipiche della zona del centro e sud del paese, oggi si trovano un po’ ovunque, e infatti i due locali migliori in cui potete mangiare questo piatto sono uno ad Hanoi e uno ad Hue.

Banh Xeo Vietnam

Banh Xeo del Vietnam

6. Cao Lau

Tra di Hoi An (nella provincia di Quảng Nam del Vietnam centrale) gustose specialità è il Cao Lau. Il piatto in se è in realtà molto semplice e ne esistono davvero tante varianti, ma la versione di base è che una scodella di deliziosi spesse tagliatelle di farina di riso, germogli di soia e crostini di maiale-crosta in un brodo leggero aromatizzate con menta e anice stellato, condita con fette sottili di carne di maiale alla griglia e servito con cracker di riso-farina o cosparsi di carta di riso croccante. Il Cao Lau viene infine guarnito con dei germogli di soia, che donano un tocco di freschezza e croccantezza. 

Gironzolando per le vie della città potete vedere produrre questi famosissimi noodles, ed effettivamente hanno una consistenza molto particolare.

 Cao Lau Vietnam

Cao Lau

7. Bun Bo Nam Bo (del sud vietnamita)

È un piatto particolare della cucina vietnamita che si impone sopra tutti gli altri come un dei migliori cibi che il Vietnam ha da offrire. Altro piatto con gi spaghetti di riso e la maiale, la passione dei cittadini di Hanoi, Bun Bo Nam Bo è formato da tre parti che creano il suo significato: Bun significa noodles, Bo significa manzo e Nam Bo significa Sud. Si tratta di un piatto di vermicelli, accompagnato da piccoli pezzi di manzo, e una vasta gamma di verdure fresche ricoperte da uno strato di cipolle fritte e un brodo dal sapore dolce e penetrante che dà a tutto il piatto una sensazione di frescura (contro il caldo umido della città del sud). 

Bun Bo Nam Bo

Bun Bo Nam Bo

8. Caffè vietnamita

Andando al Vietnam, dimentichiate tutti i famosi marchi di caffè come Starbuck una volta! Venite e godetevi il caffè vietnamita con noi. Il caffè vietnamita ha un gusto eccellente perché viene coltivato e trasformato dalle fattorie caffetterie nelle Highlands centrali. Sarete sicuramente sorpresi e interessati ai tipi di caffè disponibili solo in Vietnam come caffè freddo al latte (cà phê sữa đá), caffè all'uovo (cà phê trứng) e caffè al latte di cocco (cà phê cốt dừa). Se nel vostro paese siete abituati a gustare il caffè la mattina prima del lavoro, noi, i vietnamiti li beviamo di solito tutto il giorno. Visitando la città del Vietnam, in particolare vietnam del nord come Hanoi, avete l’opprtunità di sperimentare più chiaramente e perfettamente la cultura di caffè. Bere il caffè per i vietnamiti, non è solo una abitudine quotadiana ma anche una cultura speciale.

Caffe vietnamita

Caffè vietnamita

In realtà, la cucina vietnamita è nota per essere una delle migliori e più varie al mondo. Se vi è venuta fame, potete provare voi stessi a preparare qualche buona ricetta vietnamita aspettando il vostro viaggio in Vietnam. Avete già cercato i voli per il Vietnam? Se sì, cercate con momondo gli hotel in Vietnam, che andiate ad Hanoi o a Ho Chi Minh. Siamo certi che chiunque andrà in Vietnam troverà qualcosa per accontentare il proprio palato. 

 >> Scoprite la speciale gastronomia vietnamita attraverso i giri locali qui: https://vietnam.indocinaviaggi.com/viaggio-su-misura << 

 

Erba Pham

Lascateci un commento

0 comments

Sort by

get in touch

Domande?
I nostri consulenti qui ad aiutarvi.

Essendo i locali, capiscono il vero valore del vostro viaggio. Vi ascoltiamo ed organizziamo sempre il vostro viaggio come desiderate. Vi preghiamo gentilmente di inviarci qualsiasi informazioni sul vostro viaggio, vi invieremo le migliori offerte rapidamente.

Contattateci

Nostro Partner

Indocinaviaggi.com - siamo accompagnati con altri marchi leader per regalarvi delle vacanze meravigliose.