Il Vietnam sebbene sia un bel paese e potete visitare in qualsiasi momento durante tutto l’anno, il clima vietnam ha tanti cambiamenti che dipende da ogni regione: Nord, Centro e Sud. Quando andare in Vietnam? Se volete avere un viaggio vietnam perfetto, non perdere quest’articolo e avrete un periodo migliore per vietnam!

Con la forma a.S e si allunga sulla penisola indocinese, il clima vietnam è molto differente da Nord a Sud. In generale, il Vietnam ha un clima tropicale monsonico ed è dettato da due stagioni principali: il monsone di Sud-ovest da maggio a ottobre e a quello di Nord-Est da ottobre ad aprile. Il primo porta piogge abbondanti nelle zone al Nord e al Sud, mentre lungo la fascia centrale, esposta direttamente ad est, il monsone porta piogge scarse. Il monsone di Nord-est è più secco, ma porta piogge abbondanti lungo la costa esposta ad est da ottobre a dicembre, e piogge leggere ma frequenti al nord. Ad eccezione di Hanoi e dell’estremo nord (che può essere molto freddo a dicembre e gennaio) e degli Altipiani Centrali (che possono più fresche rispetto al resto del paese), il vietnam clima è abbastanza stabile in tutto l’anno. In parole semplici, essendo in vietnam, vi sentite principalmente caldo e umido in estate e freddo in inverno. 

 

I. Vietnam del nord

Nonostante che il Nord vietnamita abbia quattro stagioni, i tempi principali siano fredda (il monsone nord-orientale da novembre a marzo), umida e calda (da aprile a ottobre). 

>> Scoprite un giro dettaglio alla città di Hanoi qui: https://indocinaviaggi.com/viaggio/saigon-hanoi <<

1. L’estremo nord montuoso (Sapa, Bac Ha, Mu Cang Chai, Ha Giang) 

Il clima al’estremo nord montuoso vietnamita è diviso in due stagioni: la stagione secca (da ottobre a fine marzo) e la stagione delle piogge (da aprile a settembre). Il tempo fa molto freddo e gelido a dicembre e gennaio, soprattutto di notte.

Il periodo migliore per viaggiare questo regione sono nella stagione secca, da ottobre ad aprile, anche se dicembre e gennaio possono far molto freddo. Sopratutto, vi consigliamo di evitare di andare ad Ha Giang durante la stagione delle piogge (da maggio a settembre).

Il turismo d’avventura come trekking, hiking o cyling è un dei tipi di viaggi che potreste provare andando all’estremo montuoso vietnamita. Da settembre a novembre e da marzo a maggio, in particolare il clima del Vietnam ottobre è più adatto avere le esperienze interessanti a Sapa e nei dintorni di Mu Cang Chai. Le temperature diurne variano tra 15-28°C e le temperature notturne tra 10-18°C. 

>> Scoprite le stagione del riso maturo a Sapa qui: https://vietnam.indocinaviaggi.com/vietnam-12giorni <<

2. Il nord vietnamita (Hanoi, la Baia di Halong)

Il Nord vietnamita, in generale ha quattro stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. Negli ultimi anni, non fa troppo freddo in tutto l’inverno ma si concentra su alcuni mesi (da novembre a gennaio) e vi sentite secco con le temperature medie di 17-22°C. L'estate dura da maggio a ottobre quando è calda e umida. Da luglio a settembre sono spesso i mesi più piovosi dell'anno. 

La città di Hanoi ha tutte le caratteristiche tipiche del vietnam clima. La temperatura Hanoi da settembre a novembre o da marzo ai primi di aprile è considerata il momento ideale per viaggiare perché il sole non è troppo rigido e secco. Specialmente se volete godervi completamente l’atmosfera più piacevole in tutto l’anno - l'autunno di Hanoi, dovreste scegliere un viaggio nel periodo da settembre a novembre. Inoltre, Il Mid-Autumn Festival (Tết Trung Thu) viene festeggiato ad autunno. Nonostante i sapori e alcuni costumi del festival Mid-Autumn si siano trasformati nel corso degli anni, è ancora un momento davvero speciale per visitare Hanoi. Il clima più fresco e mite, il ricco caleidoscopio culturale e una delle più grandi festività nazionali del paese si combinano per offrire quanto di meglio ci possa essere della tradizione e per far sentire il visitare come un locale.  

Il clima alla Baia di Halong è quasi simile a quello di Hanoi. Per ammirare e vedere perfettamente le isole e le grotte qui, non dovreste viaggiare in inverno. Perché il clima del Vietnam a novembre e a dicembre è freddo, secco, piovoso, e nuvoloso di più che vi influenza a visitare la bellezza di questa meraviglia naturale del mondo. Invece, dovreste andare alla Baia di Halong da maggio a settembre. In questo periodo, oltre a visitare tutti i luoghi famosi, potete nuotare o kayaking.  

>> Se vi volete uscire a Kayak sulla Baia di Halong al meno una volta, scoprite di più qui: https://indocinaviaggi.com/viaggio/free-and-easy <<

II. Il Centro del Vietnam (Hoi An, Da Nang, Hue, Nha Trang)

Il Vietnam centrale è una specie di area di transizione climatico da nord a sud. I viaggiatori si spesso piaciate viaggiare nelle città come la città di Hoi An, Da Nang, Hue, Nha Trang. Il generale, il Centro del Vietnam ha un clima caldo e secco da metà gennaio a fine agosto, con temperature che spesso raggiungo circa 30 °C. Durante i mesi invernali le piogge aumentano, sopratutto ottobre e novembre, occasionalmente ci sono tempeste. 

In viaggio verso Hoi An - Da Nang ogni stagione ha la bellezza propria, ma il periodo migliore per andare è la stagione secca da gennaio a luglio. Particolarmente, il clima Vietnam aprile è molto piacevole, meno pioggia, fresco e comodo per viaggiare ed esplorare. Invece, il vietnam ad agosto o il vietnam a dicembre della stagione delle piogge (da agosto a dicembre) e irregolare e alla fine dell'anno ha di solito alcuni climi invernali freddi. 

Il clima alla città di Hue è diviso in 2 stagioni distinte, le stagioni secche e piovose. La stagione secca a questa città inizia da marzo ad agosto con la temperatura media dai 35 ai 40°C. Con il clima piuttosto caldo e caldo, Il mare Vietnam agosto è una destinazione fantastica per nuotare e rilassare. Invece, la stagione piovesse dura da settembre a gennaio, la temperatura scende a 18-20°C, abbastanza fresca e piacevole. Da gennaio a fine febbraio o da settembre a novembre è anche il momento ideale per andare a Hue per godere uno spazio tranquillo romantico e poetico. Mentre ottobre a Hue è un periodo di molte tempeste e inondazioni, quindi non dovreste evitare andare a Hue in questo tempo.

Nha Trang ha anche tutte le caratteristiche naturali della costa Centro vietnamita. Il clima di Nha Trang è relativamente mite, non rigido come al nord e non irregolare come il sud. Gli inverni a Nha Trang sono meno freddi, mentre le estati sono spesso lunghe ma non è troppo caldo. Inoltre, la città di Nha Trang si trova in una regione meno colpita dalle tempeste. Se ci chiedete vietnam mare quando andare a visitare, da marzo a settembre è il periodo migliore per partecipare ai viaggi al mare, in particolare al Nha Trang.

>> Godite la bellezza di Hoi An ancient town: qui <<

III. Il Sud del Vietnam (Ho Chi Minh, Phu Quoc, Mui Ne)

Il clima nel sud del Vietnam è un clima caldo tutto l'anno. Le stagioni secche e piovose nel sud sono più pronunciate che nel nord. Se volete viaggiare alla città di Ho Chi Minh, è nota anche Saigon, con il piano per esplorare le strade, vivere la vita o salvare i momenti con il sole, dovreste viaggiare qui nella stagione secca. Sarà il momento ideale a Saigon senza dovervi preoccupare delle piogge che interrompono il piano che è stato preparato in anticipo. 

E com’è il meteo al mare di Vietnam come l'isola di Phu Quoc e le spiagge di Mui Ne?  È anche diviso in 2 stagioni, stagione delle piogge e stagione secca. La stagione delle piogge qui inizia di solito a giugno fino alla fine di settembre, specialmente tra agosto e settembre. Pertanto, la vostra esperienza di viaggio a Phu Quoc può essere influenzata da piogge improvvise, oltre alle strade dell'isola dopo la pioggia sono relativamente fangose. La stagione secca dura da ottobre a fine maggio del prossimo anno. Tale stagione è influenzata dai monsoni, quindi la temperatura è abbastanza alta, ma ci sono i venti marini adatta per nuotare e vivere la vita sull'isola. 

Mui Ne si trova nella città di Phan Thiet, una provincia costiera situata a 198 km dalla città di Ho Chi Minh. La stagione delle piogge a Mui Ne dura da maggio a ottobre, mentre la stagione secca dura da novembre ad aprile. La temperatura media annuale di Mui Ne è abbastanza stabile, di 26 - 27 ° C. A Mui Ne, di solito è ventoso e soleggiato, meno tempestoso, meno nebbioso. Se chiedi di viaggiare a Mui Ne, la stagione da visitare è in estate, ad aprile e maggio. In questo tempo il mare diventa sempre più limpido. In luoghi come Bai Rang, puoi guardare i coralli anche senza immersioni. Mui Ne non dovrebbe essere visitato a luglio e agosto. Poiché questo è il momento in cui il mare è pieno di alghe rosse con molte spugne e l'odore di pesce. Questi due mesi sono anche conosciuti come la stagione delle maree rosse a Mui Ne.

>> Godite la spiaggia di Phu Quoc con nostro tour qui: https://indocinaviaggi.com/viaggio/vietnam-mare-phuquoc <<

Qual è il periodo migliore per andare in Vietnam? In generale, da settembre a gennaio è ideale per visitare il mese meridionale, mentre la primavera e l'autunno sono perfetti per una vacanza al nord. Se non avete paura della pioggia, il sud è tutto l'anno. Speriamo che possiate scegliere il giusto tempo per i viaggi  fantastici in Vietnam!

 

Erba Pham

Lascateci un commento

0 comments

Sort by

get in touch

Domande?
I nostri consulenti qui ad aiutarvi.

Essendo i locali, capiscono il vero valore del vostro viaggio. Vi ascoltiamo ed organizziamo sempre il vostro viaggio come desiderate. Vi preghiamo gentilmente di inviarci qualsiasi informazioni sul vostro viaggio, vi invieremo le migliori offerte rapidamente.

Contattateci

Nostro Partner

Indocinaviaggi.com - siamo accompagnati con altri marchi leader per regalarvi delle vacanze meravigliose.