Campionare la cucina locale è un ottimo modo per conoscere la cultura e le tradizioni di qualsiasi nuovo paese - e chi non ama assaggiare nuovi cibi? Influenzato dai vicini circostanti, tra cui Thailandia, Vietnam, Cambogia e Cina, il cibo del Laos ha una sua identità separata. Anche in Laos troverai una vasta gamma di piatti e sapori regionali con diversi piatti offerti nel nord rispetto al sud. Da Vientiane a Luang Prabang, rimarrai sorpreso dai sapori freschi e vibranti della cucina laos. Ecco la nostra lista su cosa mangiare in Laos.

Durante il viaggio attraverso il Laos, ecco l'autentica cucina Laos da provare.

1. Khao Niao (Riso Glutinoso)

Non esiste cibo laotiano più fondamentale e onnipresente del Khao Niao o riso glutinoso. La sua importanza per la cucina asiatica non può essere sottovalutata. Nessun pasto in Laos è considerato completo senza riso appiccicoso e poiché mangiarlo è un'attività comune, l'atto di condividere il riso appiccicoso ha anche un importante social e ruolo culturale. Il riso appiccicoso è senza dubbio il cibo più essenziale in Laos ed è il fondamento di ogni pasto.

Il riso glutinoso accompagna praticamente ogni piatto laotiano, dal semplice pollo o pesce alla griglia a minestre e salse piccanti. Khao niao viene sempre mangiato a mano e usato come un utensile da cucina. Il riso viene arrotolato in una pallina in cui viene fatta una rientranza con il pollice. La pallina di riso viene quindi utilizzata come un tipo di "scoop" per alimenti e salse.

2. Laos Laap (insalata di carne macinata)

Chiedete a tutti i locali in Laos qual è il loro cibo Laos preferito e vi garantiamo che la risposta sarà laap. Un'insalata di carne tritata, il laap (anche traslitterato come laarb, larb o lahp) è il piatto nazionale del Laos e uno da non perdere assolutamente! Significa "buona fortuna" nella lingua laotiana, è sempre presente nelle celebrazioni ma viene anche consumato come parte di un pasto normale.

Questo piatto piccante di solito consiste in carne macinata finemente (pollo, maiale, pesce o anatra) guarnita con erbe fresche, aglio, tostato, riso tritato e succo di lime. Servito con riso appiccicoso, il larb viene solitamente consumato facendo rotolare una pallina di riso tra il pollice e l'indice e immergendo la palla nel larb.

Ha un gusto caratteristico derivante dall'aggiunta di erbe fresche Laos tra cui menta e coriandolo e una generosa spremuta di succo di lime che può soddisfare i vostri gusti.

laos laap

3. Tam Mak Hoong (Insalata di Papaia)

C'è a malapena un pasto in Laos senza tam mak hoong. Tam è la parola laotiana per "pestata" mentre mak-hoong significa "papaia". Tam Mak Hook è quindi un'insalata mista in cui l'ingrediente principale è la papaia verde (non matura). Gli ingredienti vengono leggermente pestati in un mortaio e un pestello per integrare i sapori.

Mentre simile ai piatti trovati nei paesi vicini, ciò che rende diversa la versione Laos è l'aggiunta della salsa di pesce Laos pungente fermentata, Padaek. Sempre accompagnato con riso appiccicoso, questo piatto di solito ha un pugno con il suo gusto forte, funky e salato.

Molti ristoranti in Laos hanno una stazione tam dove puoi preparare un'insalata tam a vostro piacimento.

4. Khao Piak Sen 

Khao piak sen, che significa letteralmente "spaghetti di riso bagnati" è la versione del Laos sulla zuppa di noodle di pollo che è preparato con le ricette speciali. Di solito viene consumato per colazione o pranzo ed è disponibile praticamente in ogni angolo della strada in Laos. Chiamato per i suoi distintivi, gommosi spaghetti di riso e tapioca, il Khao Piak Sen è il massimo del comfort, perfetto per quelle fredde mattine invernali.

I cuochi laotiani di solito si alzano molto prima dell'alba per preparare un brodo di pollo trasparente (anche se a volte viene utilizzato anche il maiale) a cui vengono poi aggiunti gli spaghetti tagliati a mano e tagliati. I noodles non sono precotti, ma piuttosto lasciati cadere direttamente nel brodo dove l'amido lo ispessisce fino a ottenere una consistenza quasi stufata. La zuppa è servita con erbe fresche, scalogno e aglio fritti, succo di lime, olio di peperoncino e fagiolini.

Khao Piak Sen

5. Khao Soi 

Un favorito personale, il khao soi è una zuppa a base di brodo di maiale, spaghetti di riso e una grande pallina di salsa di pomodoro e maiale in cima. La miscela di maiale e pomodoro tritata si basa su una pasta fermentata di soia e peperoncino ed è simile a una salsa di tipo "bolognese", che aggiunge un'incredibile profondità di sapore.

Con le sue origini in Cina, il Khao soi emigrò a sud nel nord del Laos e in Isaan. Tuttavia, è qui che finiscono le similitudini. L'uso di una salsa a base di pomodoro differenzia questa zuppa laotiana da quelle del nord della Thailandia, dove viene preferito il latte di cocco.

Il Khao Soi viene solitamente consumato a colazione, ma può essere gustato altrettanto facilmente durante il giorno.

Khao Soi

6. Khao Poon (La zuppa acida)

Un'altra ossessione per la zuppa in Laos, il khao poon (scritto anche kao pun o kapoon) in realtà si riferisce al particolare tipo di noodle usato nel piatto. Sottili e tubolari, i noodles sembrano un po 'come gli spaghetti appiccicosi. Il brodo è composto da carne di maiale, pesce o pollo, ma sono gli stessi spaghetti di riso fermentati che conferiscono al piatto il suo caratteristico sapore aspro.

Di solito presente nel piatto è un leuat di maiale (cubetti di sangue) che aggiungono una deliziosa consistenza cremosa alla zuppa. Se non desiderate che la vostra zuppa abbia cubetti di sangue, dite semplicemente "baw sai leuat" (letteralmente "non usare sangue").

Khao Poon

7. Kai Paen (Riverweed essiccato)

Kai Paen è una specialità del Laos settentrionale. Con una consistenza simile al nori giapponese, questo spuntino gustoso e croccante è fatto con alghe che crescono nei fiumi Laos. L'alga fluviale cresce sulle rocce durante i mesi da gennaio a marzo quando i fiumi sono freschi e corrono veloci. Le alghe vengono raccolte a mano, lavate e quindi pressate in fogli sottili che vengono distribuiti su telai di bambù per asciugare all'aria aperta. I fogli sono anche cosparsi di scaglie di pomodoro essiccato, cipolla, aglio e semi di sesamo.

Quando asciutti, i fogli di grandi dimensioni vengono quindi tagliati in piccoli pezzi prima di essere fritti. Kai Paen è uno spuntino ideale da bere con le bevande ed è il souvenir commestibile perfetto da portare a casa con la famiglia e gli amici.

Kai Paen

8. Sai Oua (Salsiccia laotiana)

Sai oua sono salsicce di carne di maiale che sono assolutamente ricche di sapore. Farcite con erbe fresche come coriandolo, zenzero, citronella e cipollotti, queste salsicce hanno anche una piccola scossa di peperoncino quindi il suo sapore è un po' diverso rispetto le altre ricette orientali. La quantità di erbe è ciò che rende speciale Sai Oua e un cibo tradizionale unico nel Laos.

Viaggiando attraverso il Laos, vedrete senza dubbio stringhe di sai oua lasciate seccare al sole. Con il loro sapore leggermente aspro, sono l'accompagnamento perfetto da mangiare con una Beerlao ghiacciato.

sai oua laos

9. Khao Kop

Le torte di riso essiccate deliziosamente croccanti e leggermente dolci, note come khao kop, possono spesso essere viste essiccare al sole sui vassoi intorno a Luang Prabang. Ideale per la condivisione, questo è uno spuntino popolare di street food Lao a base di riso cotto rimanente. Il riso si forma in piccoli cerchi, appiattito e quindi fritto. Mentre è ancora caldo, la torta di riso è condita con sciroppo di zucchero di palma che crea motivi circolari sulla superficie. Lo snack perfetto sulla strada da prendere quando viaggiate attraverso il Laos rurale.

Khao Kop

Alcuni dei seguenti piatti laotiani non sono per i deboli di cuore, ma sono comunque cibi tradizionali amati dal laotiano locale. E se vi sentite avventurosi, alcuni cibi insoliti laotiani da provare ...

10. Paeng Pet / Laap Leud Ped (Insalata di sangue di anatra)

Si tratta di un'altro cibo asiatico famoso. Mangiare sangue crudo è molto comune in Laos e nel sud-est asiatico e spesso vedrai cubetti di sangue aggiunti a zuppe e stufati. Tuttavia, nella specialità laotiana del paeng pet, il sangue di anatra caldo e fresco viene utilizzato come condimento per un'insalata di anatra tritata cotta. La carne di anatra cotta e tritata viene soffocata in una pozza di sangue cremisi brillante a cui sono state aggiunte erbe fresche, peperoncini, succo di lime e arachidi tostate. Il sapore è ricco, cremoso e glutinoso.

Paeng Pet

11. Khai Mot Daeng (uova di formica rossa)

Quando la stagione delle uova di formica in Laos, aspettati di trovare alcuni piatti interessanti nel menu dei ristoranti locali. Khai mot daeng, o uova di formiche rosse, sono le larve delle formiche tessitrici rosse che si possono trovare nidificanti in sfere strettamente intrecciate in alto sugli alberi. Graziosi e deliziosi, i khai mot daeng sono un'ottima fonte di proteine e sono comunemente usati in insalate, zuppe, curry e frittate.

Le uova sono altamente nutrienti e sono generalmente più grandi di quanto ci si possa aspettare con una consistenza morbida e succosa. Il piatto più comune per contenere le uova di formica rossa che i visitatori incontreranno è una frittata di uova di formica, tuttavia il piatto Laos più famoso per contenere le uova di formica rossa è il goy kai mot daeng, un'insalata piccante. L'insalata è preparata con uova di formica rossa, cipolle, cipollotti, peperoncini, polvere di riso arrosto ed erbe fresche Laos. Una delizia stagionale una volta all'anno!

Khai Mot Daeng

12. Nok Ann Toong

Una specialità di Xieng Khouang, il nok ann toong o le "rondini acide" sono uno degli alimenti Laos più insoliti in circolazione. Questi piccoli uccelli sono rondini migratorie che viaggiano ogni anno in agosto / settembre dalla remota Russia fino alla provincia di Xieng Khouang nel Laos settentrionale. Le rondini vengono catturate con reti di grandi dimensioni e quindi poste in enormi vasetti per fermentare.

Gli uccelli fermentati vengono quindi fritti e mangiati interi. Una popolare prelibatezza locale a Xieng Khouang, nok ann toong, si trova in vendita nel mercato mattutino di Phonsavan durante l'ultima parte di ogni anno.

Ecco sono le specialità più famose del Laos che dovreste provare durante il vostro soggiorno in questo bellissimo paese. Mangiare è un modo ideale per conoscere la vita, la storia e certamente la cultura di Laos. Buon appetito !!

Erba Pham

Lascateci un commento

0 comments

Sort by

get in touch

Domande?
I nostri consulenti qui ad aiutarvi.

Essendo i locali, capiscono il vero valore del vostro viaggio. Vi ascoltiamo ed organizziamo sempre il vostro viaggio come desiderate. Vi preghiamo gentilmente di inviarci qualsiasi informazioni sul vostro viaggio, vi invieremo le migliori offerte rapidamente.

Contattateci

Nostro Partner

Indocinaviaggi.com - siamo accompagnati con altri marchi leader per regalarvi delle vacanze meravigliose.