Per molte persone, la Baia di Halong è una destinazione che dovreste visitare almeno una volta. Per alcuni, è un luogo inaudito e sconosciuto di cui si parla della sua bellezza naturale oppure del suo titolo di patrimonio mondiale. Se anche vi state chiedendo un piano alla Baia di Halong e vi sentite sopraffatto da tutti i post su internet, questa nostra ottima guida di viaggio vi darà tutte le informazioni per visitarla.

I. La Baia di Halong: overview

La Baia di Halong è riconosciuta due volte il patrimonio mondiale dell'UNESCO e una destinazione turistica molto più popolare nella parte nord-orientale del Vietnam. L'intera della Baia di Halong ha una superficie di circa 1.500 km2 e contiene circa 1.969 isole e isolette di calcare in tutta la baia che sono formati attraverso milioni di anni. Una lunga storia e valori straordinari si trovano all'interno delle magnifiche montagne calcaree di Halong. Le montagne calcaree si trovano normalmente di solito sul terreno, tuttavia i calcari della baia di Halong sono sollevati da sopra l'acqua. Ci sono voluti 500 milioni di anni per formare la baia di Halong con le 2000 isole calcaree come oggi. In particolare, gli esseri umani lì da tanto secolo sia non hanno fatto danni al patrimonio che hanno aggiunto valori culturali unici alla Baia di Halong.

La panorama della Baia di Halong

II. Quale è il periodo megliore per visitare la Baia di Halong? 

Il clima alla Baia di Halong è quasì simile a quello del territorio settentrionale vietnamita: freddo all'inverno e umida, calda all'estate. Per tanto, il periodo migliore per visitarla è da Marzo a Aprile o da fine settembre fino a dicembre. Questi sono i mesi più stabili dove c’è un buon rapporto tra temperature e tempo soleggiato. Tuttavia, i mesi da Maggio ad Agosto sono molto a rischio poiché capita che si formino tifoni nel Golfo del Tonchino, quindi le crociere e qualsiasi altra attività nella baia vengono rimandate se non cancellate.

La panorama della Baia di Halong

III. Come arrivare ad Halong?

 La citta di Ha Long si trova a meno di 200km da Hanoi, nel nord del Vietnam e poco distante dal confine cinese e inoltre, Halong è attualmente in fase di sviluppo. Quindi ci sono tanti modi per arrivare ad Halong.

1. Via terra

Il più comune e la più economica tra tutte le opzioni. La maggior parte dei visitatori scelgono il shuttle bus oppure il limousine se hanno bisogno del massimo comfort e privacy. 

2. Via aerea

La prossima opzione è attraverso l'aereo. Con questo modo, sarete in grado di ottenere tutta la vista della baia di Halong che poche persone hanno fatto.

3. Via d'acqua

Questa è l'opzione meno popolare per andare nella Baia di Halong e può essere fatta solo se state effettuando una crociera trans-pacifica in aree fermandoti in aree principali come la Baia di Halong, Da Nang/Hoi An, Nha Trang, Saigon e altre parti del sud-est asiatico. Queste sono occasioni rare e sono per lo più fatte da turisti cinesi dalla Cina continentale.

Godere un viaggio con la barca nella Baia di Halong

IV. Com'è una crociera alla Baia di Halong?

 1. Quanti giorni scegliere?

Prima di tutto, dovreste scegliere un’escursione che rientrerà in una di queste categorie principali:

  • Un gito dl giorno senza pernottamento, con la barca ad ore.
  • Crociera di 2 giorni, con una notte in barca
  • Crociera di 3 giorni, con due notti in barca
  • Crociera di 3 giorni, con una notte in barca ed una su un’isola (l'isola di Cat Ba o l'isola delle scimmie)

Sopprattuto, è meglio che spendete al meno 3 giorni per una crociera alla Baia di Halong. Perché questa destinazione sarà molto probabilmente una delle tappe fondamentali del vostro itinerario in Vietnam. Lasciate quindi perdere le escursioni di una singola giornata: non vale la pena fare oltre 3 ore di viaggio da Hanoi per poi dare un assaggio così fugace ad una baia enorme, senza considerare la magia di addormentarsi e svegliarsi circondati da questo panorama unico. 

>> Scoprite una crociera alla Baia di Halong qui <<

2. Cosa visitare sulla Baia di Halong?

Nonostante ci si riferisca a quest’area sempre con il nome di Baia di Halong, ci sono, in fatto tre rotte seguite dalle crociere: la Baia di Halong vera e propria, vicino al porto ed alla costa, la Baia di Bai Tu Long (a nord) e di Lan Ha (a sud). Quindi ci sono tre rotte da diversi porti. In realtà, la Baia di Bai Tu Long e di Lan Ha offrono lo stesso paesaggio ma sono di conseguenza molto meno affollate. 

Ecco le destinazioni speciali sulla Baia che dovreste considerare per il vostro viaggio:

  • Grotta di Tien Ong mantiene ancora la sua bellezza incontaminata che incanterà sicuramente i visitatori.
  • Villaggio di pescatori di Cua Van è classificato tra i piccoli villaggi più belli del mondo da Huffington Post. Visitando questo vilaagio avrete l'opportunità di esplorare di più sulla cultura locale che esiste da secoli.
  • Isola di Titov ha le spiagge con la forma di una falce di luna che può essere catturata dall'alto. La bellezza di Titov è riconoscitu da molti turisti in tutto il mondo.
  • Grotta a sorpresa è la più grande grotta di tutti nella baia di Halong, diversi dipartimenti di questa grotta vi terranno "wow" per tutto il tempo.
  • Grotta di Trinh Nu è spesso legata alla fedeltà dell'amore e assolutamente un fascino! Venite alla Grotta di Trinh Nu per ascoltare la sua bellissima storia e percepire gli eleganti ambienti creati dalla Natura.
  • Isola di Kong Skull. Dopo aver visto il film sul grande schermo, forse tanti di voi vi chiedono come sia la vera isola di Kong Skull nella realtà. Perché non venite alla Baia di Halong per fare la conoscere?
  • Isola di Dau Be è una delle gemme più nascoste della Baia di Halong che offrirà sicuramente aria fresca a voi.
  • Grotta di Luon, vi innamoreranno dell'atmosfera idilliaca vedendo da vicino stalagmiti e stalattiti. L'acqua del mare è molto rilassante poiché potete attraversarla con sailing. 

La Grotta di sopresa

3. Cosa fare nella Baia di Halong?

Coprendo un'area per gli scopi turistici ed economici, la Baia di Halong è una destinazione dove non rimarrete mai a corto di cose da fare. Dalle attività all'aperto e attive a un itinerario più rilassato e focalizzato sul cibo, c'è sempre qualcosa da fare per tutti i tipi di viaggiatori. Ecco alcune attività aggiuntive oltre a visitare le famose attrazioni che potete aspettarti partecipando a un tour della Baia di Halong.

>> Scoprite di più le attività interessanti alla Baia di Halong qui <<

  • Partecipare al tour agricolo

Sperimentando e imparando a coltivare alimenti biologici serviti a bordo, potete trovare le varietà di piante sane e uniche del Vietnam tramite questa attività.

  • Kayaking

tale attività è perfetta per chi ama esplorare da solo e per chi hanno uno stile di vita più attivo. Andare in kayak attraverso la baia di Halong è uno dei modi migliori per vivere la zona.

  • Prendere il sole

Prendere il sole nella baia di Halong è quasì trascurato da molti visitatori. Ma per quanto ci riguarda, questa è una delle cose che dovresti assolutamente fare a Halong Bay. E la cosa migliore è gratuitamente!

  • Trekking

Il trekking è molto probabilmente praticato ovunque nella Baia di Halong, sia che voi stia sull'isola di Tuan Chau vicino ai villaggi di pescatori, all'isola di Cat Ba o al distretto di Hon Gai, ci sono posti dove potete fare trekking o fare escursioni. 

  • Ciclismo

Come trekking, il ciclismo può essere fatto in quasi tutte le parti principali della baia di Halong e della città di Halong, tra cui l'isola di Cat Ba e il centro città.

  • Tai Chi

Una delle attività più popolari di prima mattina per coloro che fanno crociere notturne nella baia di Halong. Tai Chi è un'ottima alternativa a un allenamento mattutino a bordo.

  • Corso di cucina

 Altra attività interessante a bordo per crociere notturne e di 2 notti è le lezioni di cucina. Questa classe si svolgono di solito nel pomeriggio dopo tutte le attività fuori bordo e proprio prima che tutti si sistemino per la cena.

  • Pescare al calamaro

L'attività di crociera che tutti attendono con impazienza. La pesca dei calamari è l'unica cosa che dovreste fare una volta restando una notte a bordo. 

  • Cinema all'aperto

Godendo un film sotto la notte celeste della Baia di Halong, questa esperienza lascerà a bocca aperta gli amanti del cinema!

>> Questo viaggio potrebbe piacervi: https://indocinaviaggi.com/viaggio/tutto-vietnam <<

La crociera alla Baia di Halong è un'esperienza unica, nonostante sia diventato estremamente turistico. Spetta a voi trovare la giusta per riuscire a godere di questa meraviglia senza avvertire il peso del turismo. Il nostro consiglio è di seguire la mia scelta e di scegliere la Baia di Bai To Long, in alternativa potreste optare per la Baia di Lan Ha, anch’essa meno popolata.

 

 

Erba Pham

Lascateci un commento

0 comments

Sort by

get in touch

Domande?
I nostri consulenti qui ad aiutarvi.

Essendo i locali, capiscono il vero valore del vostro viaggio. Vi ascoltiamo ed organizziamo sempre il vostro viaggio come desiderate. Vi preghiamo gentilmente di inviarci qualsiasi informazioni sul vostro viaggio, vi invieremo le migliori offerte rapidamente.

Contattateci

Nostro Partner

Indocinaviaggi.com - siamo accompagnati con altri marchi leader per regalarvi delle vacanze meravigliose.