Laos è un piccolo paese senza sbocco sul mare in Asia che spesso viene trascurato a favore dei suoi vicini più famosi. Tuttavia, i viaggiatori esperti sanno che il Laos è una gemma del Sud-est asiatico in cui l'avventura vi aspetta in ogni angolo. È un paese rilassato in cui potreste riguadagnare la vostra prospettiva di vita e sentirvi rinfrescati e ringiovaniti! Per fare tutto questo, dovreste conoscere chiaramente il laos clima. Se non sapete quando il tempo in Laos è l'ideale, potreste non essere in grado di godervi tutto ciò che il paese ha da offrire quando anadre in Laos!

I. Quante stagioni ha il Laos

Il paese ha due stagioni principali, la stagione delle piogge che va tra maggio e ottobre e la stagione secca che dura da novembre ad aprile. Il clima laos suddiviso in base alle temperature medie. Possiamo infatti considerare il periodo tra Novembre e Febbraio come una stagione secca e fredda, mentre Marzo e Aprile come la stagione secca e calda. Il tempo è regolato dai monsoni e può essere considerato tropicale ovunque nel paese. Alcune differenze relative a temperature, quantità annue di pioggia e ore di sole possono essere notate tra il Nord e il Sud, ma in generale la divisione in tre stagioni influenza allo stesso modo l'intero paese.

1. Stagione fredda

La stagione fredda, a volte indicata come stagione fredda o invernale, è determinata e regolata dal monsone nord-orientale che porta il Laos bel tempo, aria secca e temperatura più fresca, soprattutto di notte e nella regione montuosa.

Si dice che l'inverno inizi a Novembre, ma ovviamente è solo una stima basata su documenti storici. È impossibile definire una data precisa quando la pioggia si ferma ogni anno e a volte potreste vedere il fenomeno che inizia già nella seconda metà di Ottobre

I mesi più freddi sono Dicembre e Gennaio e al Nord ci sono luoghi in cui occasionalmente le temperature sono diminuite vicino al punto di congelamento di notte. Questa non è la normalità, ma è tenere migliori a mente quando viaggiate attraverso le regioni. Nel Centro e nel Sud, tuttavia, è estremamente raro vedere temperature che scendono sotto i 15 gradi. A Febbraio inizia a diventare sempre più caldo.

Il livello estremamente basso di umidità rende piacevole viaggiare ovunque in Laos anche in una giornata calda. La temperatura a mezzogiorno può essere vicina ai 30 gradi (o più a Sud), ma sarà molto più confortevole rispetto alla stessa temperatura durante la stagione delle piogge.

  • La stagione fredda è ottima per

Si tratta del periodo migliore dell'anno per visitare il Laos ed è considerata alta stagione. Fare trekking, visitare i parchi nazionali, girovagare per le città, viaggiare sul Mekong in barca; tutto è più piacevole grazie alla temperatura Laos bassa, al cielo limpido e all'aria secca. In questo periodo, la natura è ancora rigogliosa, le cascate sono piene e il livello dell'acqua dei fiumi è abbastanza alto da rendere possibili tutte le gite in barca. E l'assenza di forti tempeste rende anche tutto più sicuro.

  • La stagione fredda non è eccezionale per

L'unico aspetto negativo di viaggiare nella bella stagione è che le tariffe degli hotel sono più alte in qualche luogo, considerevolmente più alte nelle settimane intorno a Natale. In quei luoghi che apparentemente non applicano tariffe diverse, generalmente significa che le tariffe non sono negoziabili, il che è piuttosto comune in bassa stagione.

Viaggiare in LaosLa stagione fredda è preferita per viaggi

2. Stagione calda

Con le temperature che aumentano sia di notte che durante il giorno, e nessun segno di pioggia che arriva a dare un po 'di refrigerio, la stagione calda di marzo e aprile potrebbe essere davvero un periodo difficile da viaggiare per tutti coloro che non affrontano bene calore estremo.

Vale la pena notare che questo non è il caso delle regioni montuose in cui le temperature possono essere significativamente più fredde rispetto alle pianure. Un altro fattore che rende scomodo viaggiare in questi periodi è l'abitudine degli agricoltori d'incendiare i campi per migliorare la fertilità del suolo, facendo sì che le grandi aree siano costantemente velate e spiacevoli per gli occhi.

Verso la seconda metà di aprile, potrebbero verificarsi occasionali rovesci pomeridiani, ma l'intensità e la durata sono normalmente abbastanza basse da essere viste come una breve benedizione piuttosto che un problema.

  • La stagione calda è ottima per

Questa è la stagione migliore per le persone interessate agli eventi culturali. La maggior parte delle feste si svolgono infatti in questo periodo dell'anno, poiché storicamente questo è il momento di pregare gli dei per un'abbondante stagione delle piogge. Il capodanno di Laos si svolge a metà aprile consiste in tre giorni di celebrazioni e sfilate in cui tutto il paese si ferma e tutti saranno sulla strada a schizzare l'un l'altro con acqua gelida. Non solo molto divertente, ma ed un rinfresco necessario quando le temperature sono quasi 40 gradi. Il festival dei razzi che si svolge alla fine di aprile o all'inizio di maggio in tutto il paese per celebrare la prossima stagione delle piogge.

  • La stagione calda non è eccezionale

Se avete problemi con il caldo, questo non è sicuramente un buon momento per visitare il Laos. Anche una passeggiata di mezz'ora in una città può essere un incubo, figuriamoci un trekking di più giorni in un parco naturale. E anche se al nord e sulle montagne le temperature non sono così elevate, la natura soffre dopo 5 mesi di siccità e tutto sembra secco. Il livello dell'acqua nei fiumi è al minimo rendendo impossibile gite in barca in determinati momenti.

Il mozzafiato paesaggio nella stagione calda

3. Stagione piovosa

La stagione delle piogge che dura da Maggio a Ottobre è generalmente caratterizzata da poche ore di pioggia nel tardo pomeriggio, che è determinata dal monsone sudovest che colpisce tutti i paesi del sudest asiatico. L'intensità e la frequenza della pioggia possono variare a seconda del mese e della regione. Luglio, agosto e settembre sono i mesi peggiori in termini di giorni di pioggia e tempesta.

Anche se il monsone ha colpito uniformemente tutto il paese, è generalmente un po 'più leggero a ovest a sud, mentre il nord e l'est sembrano ricevere più pioggia. Ciò è dovuto anche ai tifoni stagionali che hanno colpito l'Asia proveniente dal Mar Cinese Meridionale tra agosto e ottobre, aggiungendo più pioggia e tempeste. Di solito colpiscono gravemente la costa del Vietnam dove perdono gran parte del loro potere, ma possono occasionalmente raggiungere anche la parte orientale del Laos.

Una buona notizia è che quando arriva la pioggia possono cadere abbastanza rapidamente (quasi mai sotto i 23 gradi) e questo garantirà una buona notte di sonno.

  • La stagione delle piogge è ottima per

Questo è quando Madre Natura mostra il suo potere e le meraviglie naturali sono al loro meglio. Le cascate sono potenti, la foresta è lussureggiante e verde e i fiumi sono pieni. Gite in barca sono disponibili ovunque con barche lente, mentre sarà più pericoloso con le barche veloci. Questa è anche la stagione meno visitata, quindi non puoi aspettarti folla da nessuna parte e avrai più potere per ottenere un buon prezzo sulla tariffa dell'hotel.

  • La stagione delle piogge non è eccezionale

Potrebbe sembrare un po 'ovvio, ma se non vi piace la pioggia non viaggiate in questa stagione. Di conseguenza, è possibile prevedere ritardi nei trasporti, potrebbero verificarsi alluvioni e le strade si troveranno in condizioni sfavorevoli. Anche se la maggior parte dei parchi nazionali è aperta tutto l'anno, alcune delle attrazioni potrebbero essere impossibili da raggiungere e il trekking in autonomia non è una buona idea.

Stagione piovosa in LaosLo scenico familiare nella stagione piovosa

II. Regioni in Laos: il miglior periodo per mese

1. Nord

Il nord del Laos con Luang Prabang e Bokeo, essendo alcune delle destinazioni più popolari del paese, può essere visitato tutto l'anno.

Il periodo migliore rimane la stagione fresca anche se in alcuni periodi può essere leggermente sovraffollato, in particolare Luang Prabang. Qui è dove le temperature raggiungono il loro minimo in Laos, quindi preparatevi a notti fredde a Dicembre e Gennaio. Durante il giorno le temperature difficilmente superano i 26 gradi, rendendo il clima perfetto per qualsiasi tipo di attività. Il cielo può essere occasionalmente nuvoloso anche in questa stagione, ma la pioggia è ancora un'eccezione.

Durante la stagione calda, le temperature possono essere un po 'più sopportabili rispetto al sud, ma si aspettano che la cascata intorno a Luang Prabang sia in cattive condizioni. La stagione delle piogge è ancora un periodo meraviglioso per visitare la regione, ammettendo che sarete pronti per qualche ritardo e inondazioni occasionali.

Il Laos del Nord2. Parte centrale

Il Laos centrale è la capitale Vientiane quindi è sapere migliore il meteo Vientiane prima d'iniziare la vostra vacanza in questo paese. Se la natura è ciò che state cercando all'inizio della stagione secca è il momento migliore per visitare per essere sicuro che tutto sia ancora lussureggiante e impressionante. La bassa temperatura aiuterà chiunque cerchi un'esperienza di trekking. Eviteremmo la stagione calda mentre la stagione delle piogge può essere una bella sorpresa per le persone più avventurose.

Il Laos Centrale

3. Sud

Nel sud del Laos, le differenze tra la stagione fredda e quella calda sono meno evidenti con temperature che possono facilmente raggiungere i 30 gradi e più durante il giorno a dicembre e gennaio. Anche di notte non fa mai freddo come al nord.La stagione delle piogge delle province vicino al Mekong è leggermente meno forte, ma l'area intorno al fiume può ancora sperimentare inondazioni. Tenetelo a mente se avete intenzione di visitare Si Phan Don, Savannakhet e Pakse possono invece essere una buona destinazione per tutto l'anno.

Laos del Sud

Ogni periodo ha la sua propria bellezza, speriamo che il nostro elenco conoscere meglio il clima Laos quando andare nella Terra di milioni d’elefanti! Buona Vacanza a tutti!

 

 

Erba Pham

Lascateci un commento

0 comments

Sort by

get in touch

Domande?
I nostri consulenti qui ad aiutarvi.

Essendo i locali, capiscono il vero valore del vostro viaggio. Vi ascoltiamo ed organizziamo sempre il vostro viaggio come desiderate. Vi preghiamo gentilmente di inviarci qualsiasi informazioni sul vostro viaggio, vi invieremo le migliori offerte rapidamente.

Contattateci

Nostro Partner

Indocinaviaggi.com - siamo accompagnati con altri marchi leader per regalarvi delle vacanze meravigliose.